Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Contrariamente a quanto si possa pensare, l’insuccesso scolastico non è da attribuirsi solo ai limiti intellettivi del soggetto o a mancanza di buona volontà, poiché sono molteplici i fattori che possono determinarlo, quali ad esempio le caratteristiche dell’ambiente in cui lo studente è cresciuto e le esperienze che ha associato alle prime situazioni di apprendimento, che possono influire negativamente sulla motivazione ad apprendere.

Inoltre sono molto importanti le difficoltà che l’alunno può presentare nelle abilità di base (linguaggio; memoria; attenzione; abilità visuo-spaziali) che possono causare Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Tali disturbi, di origine neurobiologica, si manifestano in modo specifico duranteil percorso scolasticoe possono essere affrontati attraverso l’adozione di particolari modalità didattiche da parte degli insegnanti.

Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia sono i disturbi specifici dell’Apprendimento più conosciuti e riguardano rispettivamente la velocità e la correttezza della lettura, della scrittura (errori ortografici), del calcolo e del tratto grafico.

Non sempre è facile trovare la persona in grado di identificare il problema; è perciò opportuno consultare le figure professionali preposte: neuropsichiatra infantile o psicologo.

La consulenza in materia di DSA aiuta i genitori a discriminare meglio la natura di eventuali difficoltà scolastiche presentate dai propri figli che, in base avalutazioni preliminarimirate, potranno essere seguiti in unpercorso diagnosticoe in un percorso di riabilitazionee dipotenziamento degli apprendimenti, salvaguardando in tempo le proprie potenzialità e l’autostima di sé come studenti.

Il percorso diagnosticoper individuare uno o più Disturbi Specifici dell’Apprendimento si articola in un incontro di raccolta di informazioni con i genitori, in circa tre incontri con il bambino, durante i quali vengono somministrati i test riconosciuti dalla comunità scientifica per la diagnosi di DSA, e in un incontro finale di restituzione della relazione diagnostica.

L’intervento di riabilitazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimentoconsiste in un percorso di circa 3 mesi altamente specializzato e “su misura” del bambino, che si avvale di materiali diversificati e complementari, che in quanto tali garantiscono un intervento a 360 gradi e molto accattivante per il bambino. Tra i materiali utilizzati:

  • Software onlineprogrammati dai maggiori esponenti ed esperti in materia di DSA, quali i programmi di riabilitazione RIDInet, che consentono di lavorare sia in studio con il clinico, sia da casa, dopo una fase di familiarizzazione con i programmi;
  • Software su CD-Romcon numerosi esercizi divertenti e stimolanti per il bambino;
  • Materiale cartaceoda costruire insieme con il bambino oppure schede su cui lavorare su aspetti specifici.

In collaborazione con:

Dott.ssa Nellia Arciuolo e Dott.ssa Lisa Aragiusto, Bologna, via della Barca, 44 / Pesaro, via Battelli, 19.

Nellia Arciuolo ( 320-7618944 ; nellia.arciuolo3@gmail.com)

Lisa Aragiusto ( 349 – 2807149 ; l.aragiusto@libero.ithttp://www.lisa-aragiusto.com