I professionisti del Centro SalutePsy offrono la possibilità di intraprendere o continuare percorsi di sostegno psicologico online. Diverse sono le motivazioni che possono condurre a questa scelta: un repentino spostamento all’estero per motivi di lavoro, problematiche fisiche che impediscono il raggiungimento dello studio, trasferimenti presso altre città o nazioni, con la notevole difficoltà, spesso, di trovare psicologi che parlino la stessa lingua.

Esiste ampia evidenza scientifica sull’efficacia della terapia via Skype con risultati che si sovrappongono a quelli della terapia tradizionale [Mallen et al., 2005]. Reynolds et al. (2013) mostrano come terapeuti e pazienti che interagiscono online percepiscono la loro alleanza terapeutica come uguale, se non più forte, di coppie che interagiscono vis-à-vis. Gli elementi che caratterizzano la relazione terapeutica tradizionale (empatia, suppor- to, volontà ad aprirsi) sono gli stessi che permettono una relazione autentica online (Cook & Doyle, 2002).

Secondo le più recenti ricerche scientifiche, la terapia online ha ulteriori vantaggi:

  • consente al paziente di partecipare alle sedute con maggiore frequenza, diminuendo per le stesse ragioni il numero delle interruzioni [Fritz et al., 2002]
  • fornisce un Servizio a persone che vivono in aree poco servite dalle strutture tradizionali
  • fornisce una risposta al bisogno di terapia di quei pazienti affetti da malattia cronica o invalidante che hanno difficoltà negli spostamenti o necessitano di essere accompagnati.

Come funziona:

  • mandare una mail di richiesta a questo indirizzo: salutepsy@gmail.com o chiamata telefonica a: 3275456022 / 3926251294
  • Il richiedente deve, inoltre, dimostrare di essere maggiorenne, tramite presentazione di codice fiscale e copia di un documento di identità. Verrà inviato anche il modulo di consenso informato, che andrà letto e sottoscritto.Le prestazioni psicologiche on line vengono fornite nel rispetto delle norme professionali e del codice psicologico vigenti in Italia.
  • E’ richiesto un pagamento anticipato con bonifico bancario prima del colloquio, verranno inviate le istruzioni via mail.

La prestazione prevede la possibilità di garantire l’anonimato dell’utente. Particolare attenzione viene fornita alle prestazioni professionali a distanza rivolte a minori o a clienti soggetti a tutela in particolare per quel che riguarda l’autenticità del consenso da parte di coloro che esercitano la potestà genitoriale o la tutela.I suoi dati personali saranno trattati con la massima riservatezza nel rispetto della normativa vigente in Italia.

Per ulteriori approfondimenti: LINEE GUIDA PER LE PRESTAZIONI PSICOLOGICHE VIA INTERNET E A DISTANZA